Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania e sono marito e moglie: lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto moltissimi libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in tutto il mondo.
La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (associazione guide e scout cattolici italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi.
Riccardo è docente di “Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, con Margherita, laboratori di narrazione.
Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico.
Il loro silent book “Principe Azzurro, Principessa Fuxia” edito da Carthusia, ha vinto il premio Luigi Malerba nel 2019.