Chiara Ficarelli è nata nel 1990 a Reggio Emilia, dove si è laureata in Scienze della Formazione Primaria e ha lavorato come insegnante nelle Scuole dell’Infanzia. Allo stesso tempo ha coltivato la passione per l’illustrazione e i libri frequentando i corsi all’Ars in Fabula di Macerata.
Ha illustrato per riviste letterarie, quali “Carie” e “l’Inquieto”.
Nel 2017 si è iscritta al Master in Illustrazione editoriale di Ars in Fabula da cui nasce il suo primo albo illustrato: “La povera gente” di Lev Tolstoj (orecchio acerbo, 2019).
Dal 2019, organizza con il collega Sdolz “Sketch and Drink”, una sketch night aperta a tutti da Spulla, a Macerata. Nel 2020, autoproduce “Fic’s Ricettario”, che riceve una particolare menzione sulla rinomata rivista letteraria Andersen.
Nel 2020 pubblica “Un giorno, un ascensore” con Pulce edizioni e “Un metro” con Orecchio Acerbo.
Espone al “Babakamo”, festival di illustrazione di Valencia e a “Libriamoci”, festival di illustrazione di Macerata. Nel 2021 viene selezionata alla mostra “Eccellenze italiane” della Children’s book fair di Bologna.
“Lorenzo passatempo”, il suo ultimo albo illustrato, è fresco di stampa con Pulce Edizioni.
Attualmente sta lavorando a nuovi libri, organizza workshop per bambini nelle librerie, festival e centri giovanili e lavora come docente tutor alla Scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata