La nostra storia inizia nel 1995 ani fa, quando Maria Cristina Pintus e Maria Valeria Olla dopo aver visto le opere dei conterranei di Arborea (OR) decisero di realizzare, in onore della Sacra Festività del Corpus Domini, dei tappeti floreali a tema sacro-religioso nella via dove abitavano. L’opera riuscì e tra un entusiasmo e successo generale della via tutta l’opera prosegui, con alti e bassi, per diversi anni. I disegni della prima fase (circa 12 anni) della nostra storia sono a tema religioso usando come materiali fiori spetalati, erbe tagliuzzate e altri materiali vegetali.
Successivamente si sperimentò diversi materiali quali la segatura colorata, il riso, i legumi e i fondi di caffè e infine il sale, materiale che da qualche anno ormai si ritrova di più nei nostri lavori.
Negli ultimi anni dieci anni il gruppo ha compiuto numerosi passi avanti, con la costituzione in un associazione, la realizzazione delle prime infiorate fuori Guspini, e l’organizzazione di eventi promozionali. Inoltre, abbiamo sperimentato con successo manifestazioni che non siano del tutto collegate a tema religioso: tra le prime realizzate, dei tappetti a tema sardi. Questo progetto è proseguito con la realizzazione di altri tappeti a tema profano: per matrimoni, per sagre paesane, per eventi culturali.
Dal 2015 poi, l’associazione ha varcato i confini isolani per partecipare diverse volte all’infiorata Storica di Roma in via della Conciliazione, e poi anche in luoghi extra-nazionali (Spagna, Giappone). L’associazione fa parte di un’associazione internazionale di Arte Effimera, che ha membri provenienti da diverse parti del globo (Spagna, Italia, Belgio, Germania, Messico, Giappone), di cui ha partecipato pure ad un Congresso in Spagna, ad Elche de la Sierra.
Dal 2017 appuntamento fisso ormai è l’evento “Infiorando” una manifestazione di arte effimera collegata al festival per la letteratura per l’infanzia “Bimbi a Bordo”.
Nel 1995 realizzano il loro primo tappeto floreale a tema sacro-religioso in onore della Sacra Festività del Corpus Domini. Con gli anni affinano la loro tecnica e sperimentano tutti i tipi di materiali: dalle erbe tagliuzzate e fiori spetalati al riso, legumi, fondi di caffè e il salei.
Negli ultimi anni dieci anni il gruppo ha compiuto numerosi passi avanti, con la costituzione in un associazione, la realizzazione delle prime infiorate fuori Guspini, e l’organizzazione di eventi promozionali. Dal 2015 poi, hanno varcato i confini isolani per partecipare più volte all’infiorata Storica di Roma in via della Conciliazione, per poi spingersi anche oltre i confini nazionali (Spagna, Giappone). Gli Infioratori di Santa Maria fanno parte di un’associazione internazionale di Arte Effimera, che ha membri provenienti da diverse parti del globo (Spagna, Italia, Belgio, Germania, Messico, Giappone), di cui ha partecipato pure ad un Congresso in Spagna, ad Elche de la Sierra.
Dal 2017 appuntamento fisso ormai è l’evento “Infiorando” una manifestazione di arte effimera collegata al festival per la letteratura per l’infanzia “Bimbi a Bordo”.