Professore Associato di Didattica generale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Docente di didattica delle culture all’Università degli Studi di Foggia, è coordinatrice del Centro della Complessità ed autrice di numerosi volumi, monografie e saggi. Ha diretto per la casa editrice Palomar la collana di scienze sociali “Discese”. Per Adda dirige la collana “I cammini del mito”, e per Pacilli ed. la collana “Complessità e intercultura”. Ha scritto articoli per la rivista di filosofia “Paradigmi” e per il quotidiano “Liberazione”. Collabora con “Il Manifesto” e con il blog “Officina dei Saperi”.
Ha organizzato ed è intervenuta a numerosi Convegni nazionali e internazionali. Dal 2015 è nel Collegio degli esperti della Regione Puglia, dove si è occupata, fra l’altro, delle Linee Guida della Legge sulla Bellezza (per l’Assessorato alla Rigenerazione urbana) e della progettazione del Percorso turistico-culturale “Le strade della Fiaba”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Con l’Enciclopedia Treccani sta attualmente lavorando alla candidatura della fiaba popolare nella Lista dei Beni immateriali UNESCO.